Menu

Info Palazzo Durso - ex Donnaperna

Notizie Storiche

L’edificio è stato costruito nella  seconda metà dell ’800 dagli ex feudatari di Calvera i marchesi Donnaperna. Fu acquistato da  Vincenzo Durso, originario di  San  Chirico  Raparo,  che, di ritorno dall’ America,  si stabilì a Calvera aprendo  una  fiorente   attività commerciale.  Nel 1896  Durso  modificò  il  palazzo   aggiungendo   i   due  ingressi  laterali  ed  un   ulteriore piano.

Donnaperna

Famiglia nobile originaria di Milano , trasferitasi a Tursi ad inizio ‘600.  
Acquistarono il feudo di Calvera nel 1732. Dopo l’abolizione della feudalità, nel 1806, rimasero in loro possesso il palazzo baronale, diversi terreni e alcune abitazioni.

Palazzo Baronale

Costruito, intorno al XVI sec., dai Senseverino ed in seguito acquisito dai Donnaperna, il palazzo si ergeva sul terreno in corrispondenza dell’attuale piazza Risorgimento. La frana del 1875 ne indebolì la struttura fino a che nei primi del ‘900 venne demolito del tutto e le sue pietre vennero riutilizzate per la costruzione del muraglione sopra il paese.

Foto Aerea

Dall’alto si nota la presenza di un cortile interno dove un tempo vi era un pozzo e due scale che portavano al piano superiore. Ad est si trova l’ingresso originale ad arco. Entrando si può ammirare il soffitto a volta e, alle pareti, 4 anelli in pietra , detti “vuccule”, per legare gli animali.

Mappa Palazzo Durso

Prossima Tappa - Cappella San Gaetano

Percorso Storico / Culturale

"Valorizzazione dei beni patrimoniali di Calvera"